Se il camino fa fumo Scritto il
Camino a legna Fairo 90

Un caminetto non deve fare fumo, o meglio, non nella normalità. Se questo dovesse accadere significa che qualcosa non funziona, qui di seguito possiamo darvi alcune dritte affinchè possiate risolvere il problema da soli.

Nella costruzione della canna fumaria è bene evitare curve e angoli superiori a 45° lungo il percorso della canna fumaria 

L'aria fredda presente nel condotto (che combinata con quella calda del camino crea il cosiddetto "tiraggio") non deve essere troppo ghiaccia, questo impedirebbe la salita dei fumi, quindi la canna fumaria risulterebbe fredda. Nel caso in cui dovesse presentarsi questo problema occorre riscaldare velocemente alimentando il fuoco con carta e rametti secchi. La canna fumaria deve inoltre avere un'altezza minima di 4 metri per garantire un tiraggio sufficiente.

Se la canna dovesse essere sporca di fuliggine vi raccomandiamo di non usare assolutamente prodotti specifici che trovate in commercio per la pulizia o la polvere, perchè non servono a nulla. Piuttosto effettuate una pulizia della canna fumaria o chiamate uno spazzacamino.

Se il comignolo dovesse risultare mal orientato ripseto ai venti, a volte basta semplicemnte cambiare il comignolo che più si adatta alle vostre esigenze, mettendo la girante o un comignolo antivento.
 

Un fattore di primissima importanza è la presa d'aria esterna, questo fa sì che nell'abitazione non si crei bassa pressione, che provocherebbe un riflusso verso il basso dei fumi. Nelle case vecchie le prese d'aria sono costituite dai classici "spifferi" delle finestre e delle porte, mentre nelle case nuove, essendo queste dotate di finestre e porte sigillate, spesso i camini senza presa d'aria esterna fanno fumo. 
Ottima curiosità non credete? 

Commenti
  1. thumb description
    Aorervisfava ha scritto il

    First things first, you have to set a limited target date because you are going to completely quit, such as several weeks from now. However, it is important to have the doctor's opinion first prior to taking these oral medications because they may have negative side effects for the body.

    Rispondi
scrivi commento